sport fishing club - pesca da lago e mare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
sport fishing club - pesca da lago e mare

il forum di pesca:informazioni-dettagli-tecniche sulla pesca
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 informazioni su mulinelli

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Maschio Numero di messaggi : 82
Età : 27
Data d'iscrizione : 19.09.08

informazioni su mulinelli Empty
MessaggioTitolo: informazioni su mulinelli   informazioni su mulinelli Icon_minitimeLun Ott 27, 2008 5:06 pm

Il mulinello da pesca è un dipositivo meccanico che, azionato a mano attraverso una manovella od una leva, consente di svolgere e riavvolgere la lenza, cioè il "filo" da pesca ( nylon, dynema, fluorocarbon, sia nella versione "monofilo" sia nella versione "multifibra" o treccia).

Il mulinello può essere fondamentalmente di due tipi: a bobina fissa - mulinello da spinning - ed a bobina rotante - mulinello da casting oppure da fly fishing-.

Il mulinello da spinning viene fissato alla canna "verso il basso"; la lenza viene riavvolta scorrendo attraverso un guidafilo innestato in uno dei due breccetti (tra loro collegati con un archetto metallico) avvitati ad una ghiera rotante azionata da una manovella. Questo tipo di mulinello è particolarmente indicato per effettuare lanci molto lunghi o per effettuare lanci con esche molto leggere (dato che l'inerzia dell'esca o della montatura dovrà trascinare con sé solo il peso del filo che si svolge).

Il mulinello da casting viene fissato alla canna "verso l'alto"; la lenza viene riavvolta azionando una manovella che fa girare la bobina raccogli filo come se fosse un verricello.

Questo tipo di mulinello non consente di fare lanci lunghi con la facilità del mulinello da spinning, soprattutto con esche/montature leggere. Ciò è determinato dal fatto che l'inerzia dell'esca/montatura durante il lancio, dovrà essere tale da trascinare il filo facendo girare la bobina raccogli filo. Il principale punto di forza del mulinello da casting stà nella potenza di recupero.

Il mulinello da mosca o fly fishing, viene fissato "verso il basso" in posizione del tutto arretrata cioè all'estremo inferiore dell'impugnatura della canna da pesca (detta frusta). I diversi fili che compongono la lenza da fly fishing (baking, coda di topo e finale o basso di lenza) vengono riavvolti facendo ruotare la bobina, con un'apposito pomello innestato direttamente sulla bobina rotante oppure con una leva che a differenza degli altri due tipi di mulinello non viene fatta girare ma "pompata".

Tutti i tipi di mulinello sono dotati di almeno un meccanismo - detto frizione - che funge da freno allo scorrimento della lenza: in fase di lancio, per evitare che il filo si aggrovigli nella bobina(frizione magnetica e/o meccanica); in fase di combattimento con la preda, per evitare che la lenza si rompa o che il pesce si slami (frizione di combattimento); al momento dell'aboccata, per evitare che la canna incustodita venga trascinata dal pesce in acqua ("baitrunner").
Torna in alto Andare in basso
https://sportfishing.forumattivo.com
 
informazioni su mulinelli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mulinelli da pesca
» mulinelli per pescare con la mosca
» informazioni sulle esche
» informazioni sulle canne sia da lancio che da punta che a mosca
» tecniche e informazioni sulla pesca alle carpe

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
sport fishing club - pesca da lago e mare :: mulinelli-
Vai verso: